Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Ho bisogno di delucidazioni sugli stage

Ciao Bighino, la differenza sostanziale tra stage curriculari e extracurriculari è che i primi sono legati al piano di studi e consentono di acquisire crediti necessari a arrivare alla laurea. Il che non significa che tu non possa fare uno stage extracurricolare mentre stai frequentando l'università. Basta che sia slegato dal piano di studi. Così come è certamente possibile fare uno stage e poi iscriversi all'università. Speriamo di averti aiutato a capire, e un caro saluto

Ultimo Post: 6 anni, 2 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Selezione del personale, l'esperta: “Personalizzate il cv e fate attenzione alla reputazione sui social”

1999: nasce il cv formato europeo con l’obiettivo di creare uno strumento per permettere a ogni cittadino europeo di esercitare la propria professione in qualsiasi stato dell’Unione Europea. Oggi quel cv ha quasi vent'anni e sembra destinato alla soffitta. La sua evoluzione è in qualche modo lo specchio dei cambiamenti che hanno interessato in questi anni il mondo delle risorse umane e, nello specifico, la selezione del personale.Se ne è parlato in occasione di Nobilita, festival della cultura del lavoro …

Ultimo Post: 6 anni, 2 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Tutor fantasma

Salve a tutti, scrivo per condividere la mia esperienza e per sentirmi meno sola. Qualche mese fa sono stata contattata e, dopo un colloquio, selezionata per uno stage (con prospettive di assunzione) da un'azienda in fase di crescita interessata all’inserimento di giovani risorse da formare. Ho iniziato questo percorso con un enorme entusiasmo, ma la realtà ha decisamente deluso le mie aspettative. Fin dal primo giorno, il tutor mi ha abbandonato alla scrivania senza occuparsi della mia formazione e rispondendo alle mie domande/richieste d’imparare con l'invito ad approfondire tramite internet. In sostanza mi sono ritrovata a dedicare otto ore al giorno, cinque giorni su 7, alle ricerche su Google, senza ricevere indicazioni dal tutor e molto spesso senza nemmeno vederlo. Ho visitato mille siti, letto tantissimi documenti per cercare di imparare, ma presto e prevedibilmente quest’attività è diventata sterile, estenuante e anche alienante. Non è un certamente un bene trascorrere tanto tempo così, in mezzo a colleghi che lavorano. Inoltre il non poter discutere di lavoro, di fatto, elimina un importante argomento di conversazione all'interno dell'ufficio, rendendo più difficile l’integrazione. L'ho fatto presente più volte, ho provato ad assumere un atteggiamento proattivo, ma senza ricevere alcun riscontro. Dopo circa un mese di tirocinio mi sono rivolta al tutor del soggetto promotore, che è intervenuto per capire cosa stesse accadendo, ma anche in questo caso l’atteggiamento del tutor è rimasto invariato. A quel punto ho avuto la fortissima tentazione di abbandonare tutto e cercare altro (come se fosse facile), ma poi ho scelto consapevolmente di resistere. Perché gettare la spugna e invece non provare a reagire? Il rimborso spese mi fa comodo e, sebbene mi guardi costantemente attorno, confido nella prospettiva, al termine dello stage, di uno spostamento in un'altra area. L'ambiente è cordiale e dinamico e con i miei colleghi adesso mi trovo benissimo. Quello che mi chiedo, però, è quale sia lo scopo dell’attivare uno stage con la consapevolezza che non è necessario. È uno spreco di tempo e di risorse (umane ed economiche) ed è un modo per svilire la professionalità altrui. Probabilmente, in casi come questo, la cosa più importante è assecondare la voglia di poter dire di “avere” uno/a stagista.

Ultimo Post: 6 anni, 2 mesi fa

Di: Terezaa2018

Leggi tutto

Interruzione stage dopo 2 settimane

domani se riesco vado a chiedere, loro mi hanno detto che se faccio solo 50% di un mese non mi spetta nienteIn risposta a #25676

Ultimo Post: 6 anni, 2 mesi fa

Di: Marcoooo1989

Leggi tutto

Stage... e solitudine!

Buongiorno! Grazie infinite per la risposta. E' extracurricolare. Mi contattarono tramite LinkedIn nel momento in cui stavo terminando altro stage. Sono anche piuttosto stanca di lavorare ormai da 1 anno e mezzo fuori casa in stage, senza mai enormi prospettive, ma questa è altra storia.Da premesse trattavasi di stage 6 mesi scopo assunzione, terminava i primi di luglio. Ma mi è stato prorogato sino ai primi di ottobre (con motivazione, pare, valida) poiché per "politica aziendale" le assunzioni ormai partiranno da autunno. E' davvero stancante la situazione per chi comunque intende impegnarsi al massimo. In risposta a #25665

Ultimo Post: 6 anni, 2 mesi fa

Di: farfallablu

Leggi tutto

Interruzione stage

Ciao,Il contratto non mi è stato nemmeno dato in realtà quindi non lo ho da 3 mesi. Mi è impossibile studiare, con 40 ore a settimana e orari fatti male, se sono disposti a tenermi part time resto altrimenti niente.risposta a #25654

Ultimo Post: 6 anni, 2 mesi fa

Di: NikoJapan

Leggi tutto

Telefono rosso, in Sardegna un filo diretto per denunciare i tirocini truffa

La Sardegna è una delle regioni dove il rischio di tirocini truffa è più alto, soprattutto durante la stagione estiva, quando il settore turistico pullula di stagisti. Dall’esigenza di arginare questo fenomeno nasce Telefono Rosso o Telèfonu Ruju, iniziativa congiunta del movimento Caminera Noa e dell’Unione sindacale di base (Usb) sarda per raccogliere le segnalazioni dei tirocinanti sfruttati e supportarli nella eventuale apertura di una vertenza. Nel 2017 in Sardegna sono stati attivati 8.407 tirocini extracurriculari, mentre nei primi cinque …

Ultimo Post: 6 anni, 2 mesi fa

Di: Rossella Nocca

Leggi tutto

La gavetta di una stilista!

Ciao Tacco100, e grazie per la tua testimonianza che ci ricorda ancora una volta come funzioni l'inserimento nel mercato del lavoro di un giovane nel nostro Paese. Non sempre è così, fortunatamente. Ma quello che sta succedendo a te, gli stage seriali, i compensi da fame, i contratti irregolari, sono diventati praticamente la normalità, o comunque una condizione che interessa moltissimi giovani italiani, forse la stragrande maggioranza. Spesso poi questi inquadramenti, che sono tutto fuorché giustificabili, vengono fatti passare per gavetta, che significa attraversare una fase che culminerà con la stabilità professionale. Cosa che invece poi non si verifica. Grazie ancora, Tacco, per averci raccontato il punto di vista di una designer, e speriamo che tornerai in futuro a darci qualche notizia positiva.

Ultimo Post: 6 anni, 2 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Stage da mille euro al mese alla Banca d'Italia, smanettoni appassionati di Informatica fatevi avanti

Per gli appassionati di Informatica c’è un’opportunità ghiotta: un tirocinio di sei mesi in Banca d’Italia, con un rimborso spese di mille euro al mese. Il bando si è aperto nei giorni scorsi e chiuderà venerdì 27 luglio.Per la Banca d’Italia ospitare stagisti non è una novità. Lo fa già dal 2011, aprendo complessivamente 150 posizioni di stage all’anno distribuite tra i suoi vari uffici: le segreterie tecniche dell’Arbitro bancario finanziario, alcune Divisioni di Analisi e ricerca economica territoriale delle …

Ultimo Post: 6 anni, 2 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Consulenza

Ciao, a questo link trovi una nostra scheda proprio sulla consulenza che può rispondere a alcuni dei tuoi dubbi: https://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/rdsnetwork/chiarostage/il-mestiere-della-consulenza/. In generale poi sono tanti gli articoli che parlano di questo tema. Vedi per esempio qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/manuale-pratico-per-i-futuriconsulenti, e qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/consulenza-best-stage-partnership-repubblica-degli-stagisti-assoconsult. Un caro saluto

Ultimo Post: 6 anni, 2 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto