Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Pratica forense da pendolare

Buonasera e grazie per le risposte.Alla fine ho accettato, senza essere convintissima ma spinta da partenti e amici. Infatti, oggi è stato il mio primo giorno nel nuovo studio. Che dire, come mi aspettavo esperienza traumatica, a partire dagli spostamenti (tra treno, metro e a piedi più di 4 ore) fino all’impressione del “posto di lavoro”. Quel poco che avevo imparato mi è inutile, tutto da ricominciare e apprendere da capo. Comunque la sto prendendo come un’esperienza e nei prossimi mesi valuterò sul da farsi e su come organizzarmi meglio. Non so “professionalmente” se il gioco valga la candela ma, in ogni caso, mi servirà per crescere personalmente. Non mi sono mai allontanata da casa, il precedente studio era letteralmente a 5 metri dal mio liceo. Cercherò di prendere tutto come una sfida, d’altro canto non si cresce mai se si rimane sempre nella propria comfort zone. Male che vada, tra un paio di mesi mi ristabilisco nella mia città , no?! Ps. Certo che chi se lo aspettava che la vita di un neolaureato fosse così “dura”? Non io!  Ovviamente ci sono cose e/o lavori di gran lunga peggiori; tuttavia questi ultimi mesi mi stanno distruggendo psicologicamente! 

Ultimo Post: 5 anni, 12 mesi fa

Di: Mirayca

Leggi tutto

Datemi un consiglio.. perfavore

Ora sono stato contattato e ho preso un imbruttita per non aver portato la proroga del certificato medico dicendomi che intenzione ho seno interrompono lo stage io gli o risposto non è che mi invento che sto male questi mi stano trattatando come un dipedente è giusta come cosa? Mi ditte che fare mi devo rivolgere all' centro impiego oppure no continuare andarci o lasciare ? Per favore ho bisogno di risposte ?

Ultimo Post: 5 anni, 12 mesi fa

Di: Robertinoo

Leggi tutto

Voucher e lavoro occasionale, con le novità del decreto Dignità molto rumore per nulla

Nei primi giorni di agosto è stato approvato il cosiddetto Decreto Dignità che ha introdotto, tra le varie disposizioni, delle novità sul fronte dei buoni lavoro, meglio noti come voucher. Se prima questo inquadramento poteva essere usato per piccoli lavoretti – come ripetizioni, babysitting, o, ad esempio, la donna delle pulizie – da luglio l'uso dei voucher è vietato, dal punto di vista dei committenti (cioè da chi paga per avere un servizio) alle famiglie e alle microimprese, seppur con …

Ultimo Post: 5 anni, 12 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

In Lazio trovati i fondi per prorogare gli stage nei tribunali: “Vanno avanti però da otto anni, il Ministero della Giustizia li assuma”

Un emendamento approvato in Consiglio regionale nel Lazio che garantisce un altro anno di stage per i tirocinanti della giustizia. È il risultato ottenuto dalla giunta Zingaretti che dà un po’ di fiato a quanti rischiavano di fare un tirocinio senza rimborso spese per gli ultimi mesi del 2018 e di rimanere a casa il prossimo anno.«Abbiamo stanziato 700mila euro complessivi, di cui 250mila per il 2018 e 450mila per il 2019, a valere sul programma 03 “Sostegno all’occupazione” della …

Ultimo Post: 5 anni, 12 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Indennità tirocinio

Ciao Maya, innanzi tutto davvero complimenti per la tua assunzione! Una volta tanto una buona notizia... Riguardo la tua domanda invece, la risposta è che l'azienda è purtroppo legittimata a decurtare il rimborso spese in base ai tuoi giorni di 'assenza', anche se di assenza non si può parlare trattandosi appunto di chiusura aziendale. La cosa si spiega in ragione del fatto che il rimborso spese è concepito proprio come copertura per i giorni in cui lo stagista si trova in azienda, a differenza dello stipendio che invece è erogato anche quando il lavoratore è per esempio in ferie o in malattia. Naturalmente l'azienda potrebbe anche decidere di comportarsi in modo più generoso, e versarti comunque l'intera mensilità. Speriamo di averti aiutato a capire, e un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 12 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Apprendista metalmeccanico artigiano operaio

Ciao, hai provato a chiedere a qualche responsabile risorse umane in azienda? Perché nessuno meglio di loro ti può dare queste informazione, e la tua è una domanda più che legittima. Facci sapere, e un caro saluto

Ultimo Post: 6 anni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Indennità, diritti e garanzie anche per gli stagisti curriculari: da oggi in Parlamento c'è una proposta di legge

Una nuova legge sui tirocini curricolari viene presentata oggi alla Camera dei deputati. Primo firmatario è Massimo Ungaro, eletto lo scorso marzo nelle fila del PD nella circoscrizione estero: un “cervello in fuga” che ha lavorato dieci anni a Londra e che ora, in Parlamento, focalizza il suo impegno sul tema dei giovani.L’aveva promesso all’evento “Best Stage”, Ungaro, che si sarebbe fatto portavoce delle istanze degli stagisti, collaborando con la Repubblica degli Stagisti per stilare una proposta di legge per …

Ultimo Post: 6 anni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Perché c'è bisogno di una nuova legge sui tirocini curricolari, subito!

Una nuova regolamentazone dei tirocini curricolari, con l'obiettivo di dare ai giovani che fanno stage durante il proprio percorso di formazione per la maggior parte universitari, a occhio e croce 200mila all'anno un quadro più forte di diritti. L'appello che la Repubblica degli Stagisti da almeno cinque anni rivolge incessantemente alla politica si è trasformato in qualcosa di più: una proposta di legge che comincia il suo iter parlamentare. Ma perché c'è così tanto bisogno di una nuova normativa? Ci …

Ultimo Post: 6 anni fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Più di 18 mesi

Ciao a tutti... Il mio dominus finiti i 18 mesi di tirocinio, mi ha proposto altri 6 mesi da tirocinante in attesa di assumermi. Lo può fare?

Ultimo Post: 6 anni fa

Di: Aiutoanna

Leggi tutto

Stage e contratto part time indeterminato a chiamata

Ciao tatetina, la compatibilità tra stage e lavoro, a patto che i turni non si sovrappongano, c'è di sicuro. Sulla questione del tetto delle 40 ore abbiamo in programma un approfondimento che chiarisca come funziona. Seguici nelle prossime settimane!

Ultimo Post: 6 anni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto