Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Tirocini in Sardegna, il Telefono Rosso denuncia i ritardi nei pagamenti

Lo scorso luglio la Repubblica degli Stagisti aveva raccontato di Telefono Rosso, iniziativa congiunta del movimento Caminera Noa e dell’Unione sindacale di base (Usb) sarda per raccogliere le segnalazioni dei tirocinanti sfruttati e supportarli nella eventuale apertura di una vertenza.Ebbene da luglio ad oggi il Telèfonu Ruju è già “squillato” più di 150 volte. E ora cominciano ad arrivare anche i primi effetti delle segnalazioni. A fine settembre, infatti, gli operatori del servizio hanno inviato all’Aspal, l’Agenzia sarda per le …

Ultimo Post: 5 anni, 11 mesi fa

Di: Rossella Nocca

Leggi tutto

Secondo voi sono stata maleducata visto che non ho avuto risposta?

Io non ci trovo nulla di maleducato, sinceramente

Ultimo Post: 5 anni, 11 mesi fa

Di: chocolate91

Leggi tutto

Orari di lavoro

9-20 ma devi vedere se è un orario continuato o uno spezzato. Esempio, nel mio primo lavoro facevo 9-13 e 16-20, con possibilità di continuato 9-17 o 12-20 una volta alla settimana. Il posto di lavoro era a 30 km da casa mia, la paga era 700 mensili. Mentre i miei colleghi nella fascia oraria dalle 13 alle 16 tornavano a casa per pranzare, riposare un po' e poi tornare al lavoro, io rimanevo nei pressi perchè ci sprecavo tempo, benzina e traffico. Quante volte sono stata su un muretto a mangiare un panino da sola, all'ombra per ripararmi dal sole cocente, sotto un bar con un cappuccino quando pioveva.a volte purtroppo ci accontentiamo del minimo perchè quel minimo ci serve, ovvio che puntiamo a fare di più ed avere di piùin altre situazioni, tipo quella attuale, lavoro 7 ore continuate, senza pausa pranzo. o meglio, posso farla, ma 10 minuti al massimo 15 volendo essere generosi, non posso di certo fare la siesta.Dunque bisogna vedere se 9-20 è continuato e senza pause, in tal caso  è massacrante. quindi per rispondere alla tua domanda...sì, purtroppo si potrebbe passare per choosy.Durante il mio lavoro attuale mi è capitato di affiancare il responsabile risorse umane per dei colloqui, e vedo giovani assolutamente svogliati, che mi hanno considerato 'troppo lontano e difficile da percorrere con i mezzi' un percorso di 10 fermate di metropolitana.Che quando hanno sentito che si fa a turno per lavorare il sabato, hanno fatto la faccia storta....insomma questa è l Italia purtroppo

Ultimo Post: 5 anni, 11 mesi fa

Di: chocolate91

Leggi tutto

Stage mi sento sfruttato

Ciao Robertino, per poterti dare un consiglio avremmo bisogno di avere più dettagli: in che settore è lo stage? Di cosa ti occupi tu? E cosa dice il tuo progetto formativo? Ad ogni modo, se avverti che c’è qualcosa che non va nel tuo percorso e ti senti sfruttato, hai sempre la possibilità di segnalare la circostanza all’ente promotore, ovvero quello che ha attivato il tuo stage ed è obbligato a vigilare sul suo corretto svolgimento. Facci sapere, e un caro saluto In risposta a post26138

Ultimo Post: 5 anni, 11 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Corte dei Conti europea, tirocini a 1.120 euro al mese e programma speciale per neolaureati di talento

I tirocini presso le istituzioni europee, si sa, sono molti ambiti per i giovani italiani. Ma alla Corte dei Conti europea di Lussemburgo ancora un po' di più del solito: addirittura più di un candidato su due è di provenienza italiana! «Nel 2016 abbiamo ricevuto 4.778 candidature, di cui 2.983, ovvero oltre il 62%, provenivano dall'Italia» conferma alla Repubblica degli Stagisti Aleksandra Chmielewska, Administrative Officer presso gli Human Resources Services della Corte: «Quell'anno dalla Spagna ne erano arrivate 565 e …

Ultimo Post: 5 anni, 11 mesi fa

Di: Rossella Nocca

Leggi tutto

Colloqui Bosch...informazioni?

Ciao! A breve avrò un colloquio in Bosch, ho visto che è passato un po' di tempo dal tuo post quindi immagino che tu abbia affrontato la fase di selezione. Ho le tuoe stesse curiosità di allora, vorrei chiederti com'è stata la tua esperienza e, più in dettaglio, come hai trovato le prove a cui ti hanno sottoposto. Ti ringrazio anticipatamente, F. 

Ultimo Post: 5 anni, 11 mesi fa

Di: FrancescaR93

Leggi tutto

Digital Academy di Dedagroup, ancora pochi giorni per candidarsi

Siete laureati in informatica, ingegneria, matematica, fisica ed economia (o anche umanistica!), avete meno di 28 anni, una buona conoscenza della lingua inglese, siete alla ricerca di un lavoro e interessati alle nuove tecnologie?Se la risposta è sì, allora forse vi può interessare la Digital Academy di Dedagroup. Si tratta di un progetto che ha preso forma a inizio 2017, quando l’azienda ha deciso di approfondire le competenze necessarie per supportare la propria strategia di sviluppo. L’Academy è nata con …

Ultimo Post: 5 anni, 11 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Master Technology Trasfer farmaceutico Università Chieti-Pescara

Grazie della testimonianza, joker. La galassia dei master è sterminata, e dentro ci si può trovare di tutto. La tua segnalazione è però fondata, nel senso che è molto comune purtroppo incappare in qualche fregatura, o semplicemente in qualche master che non offre la benché minima opportunità di lavoro. Proprio per questo abbiamo stilato una guida che proponiamo sempre a chi è in cerca di master, e che mette in guardia proprio da ciò. E suggerisce di valutare soprattutto un elemento quando si è in fase di valutazione: i dati sul tasso di placement. La trovi qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto. Un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 11 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Che fare (ahimè) a 22 anni?

Ciao Logotera, Fisica fa parte di quelle facoltà scientifiche - peraltro considerate tra le più ostiche - che tendenzialmente offrono maggiori opportunità lavorative. In questo senso dovresti avere meno difficoltà a trovare lavoro una volta finiti gli studi, trattandosi di un campo in cui c'è meno concorrenza. Certo, dovresti mettercela tutta, cercare di ottenere i voti migliori e cominciare a guardarti intorno in cerca di aziende per recuperare il ritardo nell'iscrizione, questo sì. Come mai questa scelta? Di cosa ti occupi al momento?

Ultimo Post: 5 anni, 11 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Nuove assunzioni in Rai, finisce la validità della graduatoria 2015: ci sarà un'altra selezione l'anno prossimo?

La validità della graduatoria cesserà domani, lunedì 15 ottobre; e allora oggi è tempo di analisi. La selezione coinvolse in prima battuta circa 2.600 candidati. Eccoli, allora, i numeri: duecento persone a cui è stato proposto un contratto, da alcuni rifiutato, e oltre 150 persone ad oggi assunte con contratti a tempo determinato: è questo il primo bilancio della selezione pubblica per giornalisti in Rai, bandito nel 2014 e svoltosi nell’estate 2015.«Ci fu tanta polemica su quella selezione. Dissero: non …

Ultimo Post: 5 anni, 11 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto