Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Aspiranti startupper, il 21 novembre tutti invitati da Everis a Hello Future a Milano

Far emergere i migliori talenti dell'innovazione è da sempre la sfida di Everis. E questa sfida passa anche attraverso il sostegno alle start up innovative. Per questo la società di consulenza non poteva non dedicare uno spazio alle start up nell'ambito di Hello Future! #everislabx1day, evento inaugurale della nuova sede milanese di Everis, in calendario domani – 21 novembre. Per l'occasione, alcune start up innovative esporranno e faranno provare le proprie tecnologie di realtà immersive, IoT, intelligenza artificiale, deep learning. …

Ultimo Post: 5 anni, 10 mesi fa

Di: Rossella Nocca

Leggi tutto

Appassionato del “lato umanistico dell'informatica”, per Pietro il primo stage in Noovle è stato la porta verso il mondo del lavoro

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito all'RdS network. Di seguito quella di Pietro Diliberto, 24 anni, oggi con un contratto di apprendistato in Noovle.Sono nato a Milano, qui ho frequentato il liceo scientifico Piero Bottoni e, in …

Ultimo Post: 5 anni, 10 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Stipendio inferiore a quello pattuito?

Ciao, in un colloquio guarda sempre il lordo, anche perché il netto cambia a seconda del fatto che tu abbia altri redditi, che il contratto sia a tempo determinato o indeterminato, il primo anno c'è minore tassazione, ect.Considera che i tool che usi non mettono in conto gli 80 euro di renzi, mentre credo che chi ti ha fatto il colloquio li abbia conteggiati

Ultimo Post: 5 anni, 10 mesi fa

Di: stagistaalleprimearmi

Leggi tutto

Master ed Executive Master?

Buongiorno a tutti. Sono una ragazza di quasi 27 anni, mi sono laureata 1 anno fa alla magistrale in comunicazione pubblica e d'impresa e da allora lavoro nell'ambito delle risorse umane. Mi piacerebbe riuscire a prendere un Master in questo settore dato che noto che molti annunci in questo ambito lo richiedono espressamente, tuttavia lavorando non potrei seguire un master a tempo pieno. Ho scoperto dell'esistenza di questi master executive con formula nei week end creati per chi lavora, ma mi chiedevo se abbiano la stessa valenza di un master "classico". Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito? Esistono altri tipi di master adatti a chi sta lavorando? Grazie a chiunque mi risponderà.

Ultimo Post: 5 anni, 10 mesi fa

Di: violy

Leggi tutto

garanzia giovani

Ciao Maurizio, ci poni un quesito molto tecnico, la cui risposta non può che provenire dall'ente promotore, quello cioè che sta organizzando lo stage dal punto di vista burocratico. Anche se, così su due piedi, viene da pensare che non sarà sufficiente non pagare le tasse per far "sparire" la tua immatricolazione universitaria. Il punto è: sei uno studente oppure no? Stai realmente frequentando l'università o la tua è solo un'iscrizione poi caduta nel vuoto? Perché se stai davvero studiando, allora Garanzia giovani ti è preclusa. Facci sapere, e un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 10 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Servizio civile, la denuncia: “Per il 2019 soldi dimezzati”. Il Dipartimento promette che troverà i fondi aggiuntivi

Quest’anno sono stati messi a bando oltre 53mila posti come volontari del servizio civile, lievitati poi a poco meno di 57mila per effetto del bando straordinario di Garanzia Giovani. Un numero alto, anche se in effetti sufficiente ad accontentare solo poco più della metà dei 100mila candidati. Ma nel prossimo futuro i posti potrebbero essere ancora meno. Questo per effetto dei 148 milioni di euro previsti dalla legge di bilancio in discussione alla Camera, che secondo le previsioni si ridurrebbero …

Ultimo Post: 5 anni, 10 mesi fa

Di: Rossella Nocca

Leggi tutto

Niente e così sia: fulgido esempio di solidarietà femminile

Ciao Nakia, grazie per la tua testimonianza, che racconta tanto di certe dinamiche all'interno del mercato del lavoro (quello reale, dal vivo). E anche della fantomatica 'solidarietà femminile' che tu citi. Quello che ci sentiamo di dire di fronte a questi comportamenti, che sospettiamo avvengano molto più spesso di quanto si possa immaginare, è solo che peggio per loro, perché si sbagliano, e di grosso. Verrebbe da dire che a perderci sono loro, anche se la realtà è più triste, che nella pratica significa che quella ragazza dovrà aspettarsi un cammino molto più tortuoso verso un'occupazione per il fatto di essere mamma di un neonato. Una condizione che rappresenta invece un valore aggiunto, e non un handicap come molti selezionatori ritengono. Prendendo una grossa cantonata. Per fortuna qualche azienda se ne accorge, e noi ne abbiamo scritto diverse volte menzionando a questo proposito il progetto Maam. Puoi dare un'occhiata a questi nostri articoli se ti interessa, dove trovi esempi positivi di come sia possibile valorizzare la maternità e puntarci su anche in azienda: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/bip-scommette-su-maam-per-valorizzare-maternita-e-paternita-in-azienda https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/danone-e-maam-non-potevamo-che-far-parte-di-questo-progetto https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/evento-people-of-ey-cosa-vuol-dire-lavorare-in-ey Un caro saluto, e torna a scriverci!

Ultimo Post: 5 anni, 10 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

La vergogna degli stage gratis all'Onu, la battaglia per il diritto a ricevere un compenso si sposta a New York

«Quello che comincia oggi a New York sarà il momento più importante degli ultimi venti anni e probabilmente dei prossimi venti»: così Matteo De Simone di Fair Internship Initiative descrive alla Repubblica degli Stagisti quello che a partire da questa settimana succede nel palazzo dell’Onu nella Grande Mela. Oggi, infatti, nella Quinta Commissione della 73esima sessione comincia la discussione della Joint Inspection Unit sugli stage all’interno delle agenzie facenti parte delle Nazioni Unite.«Accogliamo con favore la discussione, basata su una …

Ultimo Post: 5 anni, 10 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Stage avendo contratto full - time

Buongiorno, Dopo numerose ore passate a cercare sul web non ho ancora trovato risposta. Lavorando già con contratto a tempo indeterminato 40 ore settimanali è possibile iniziare uno stage serale extra lavorativo? Ho letto di un massimo di 48 ore settimanali ecc ma non ho capito se valgono anche in questo caso. E' possibile iniziarlo magri ad 8 ore settimanali per essere in regola? Se sapete qualcosa ne sarei grato.. Grazie in anticipo Carlo

Ultimo Post: 5 anni, 10 mesi fa

Di: carl

Leggi tutto

Everis apre le porte ai giovani appassionati di innovazione, previste 200 assunzioni entro la fine dell'anno fiscale

Mercoledì 21 novembre Everis Italia, azienda che la Repubblica degli Stagisti ha più volte premiato con il riconoscimento “Best Stage” per il miglior tasso di assunzione post stage e per il più alto rimborso spese, inaugura la sua nuova sede di Milano. E sceglie di farlo con un evento, Hello Future! #everislabx1day, aperto a dipendenti, clienti, partner, start-up, giornalisti e giovani interessati al mondo dell’innovazione. «Vogliamo far sì che il nuovo ufficio prenda vita e si trasformi in un laboratorio …

Ultimo Post: 5 anni, 10 mesi fa

Di: Rossella Nocca

Leggi tutto