Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

stage e naspi

Buongiorno,Vi ringrazio per la risposta.No io faccio parte della categoria dei disoccupati, chi mi ha fatto la carte dello stage mi fa forse pagherai una tassa in sede di denuncia dei redditi visto che l'azienda ti da anche il rimborso...di questo non siamo sicuro perchè è una cosa nuova.Fabiana

Ultimo Post: 5 anni, 7 mesi fa

Di: fabiana881

Leggi tutto

Triennale telematica a...28 anni

Salve ragazzi. Riassumo un po’ la mia storia. Ho 28 anni e tra qualche mese mi laureo in economia aziendale presso un’università Telematica. Terminate le scuole superiori iniziai a studiare presso una facoltà pubblica, ma fortunatamente trovai subito un lavoro soddisfacente con contratto a tempo indeterminato e, pertanto, decisi di non proseguire . Due anni fa ho perso quel lavoro a causa della chiusura dell’azienda, persì anche mia madre e caddi un depressione ritrovandomi con un pugno di mosche in mano ... decisi di farmi forza e mi cercai un nuovo lavoro ma, reduce dall’esperienza pregressa, decisi anche di ultimare i miei studi universitari . Purtroppo non potetti optare per una facoltà in ateneo pubblico a causa del lavoro e decisi di iscrivermi ad una università telematica . Ora sono a un passo dalla laurea e ormai, da mesi, tento invano di candidarmi per stage o tirocini formativi (per laureandi) anche a patto di lasciare il mio attuale lavoro a tempo indeterminato o trasferirmi, pur di inseguire una carriera più consona al mio percorso di studi. Mi sono reso conto che in Italia le università telematiche non vengono viste di buon occhio pertanto anche per posizione di stage non vengo preso neanche in considerazione . Eppure il mio curriculum non è vergine di esperienze . Credevo che una laurea triennale desse un valore aggiunto alla mia persona in quanto mi ritengo anche fortemente inserito nel mondo del lavoro con una carriera nella grande distribuzione organizzata, settore in cui mi sono formato : ma così non è. Ora sono parecchio demoralizzato e non so cosa fare dopo la triennale: iscrivermi a una pubblica per la magistrale? Fare un master? Non so nemmeno quale strada inseguire anche perché la vita in “un negozio” non ho voglia di farla. Pertanto chiedo a voi cosigli e pareri. Cosa fareste al mio posto?

Ultimo Post: 5 anni, 7 mesi fa

Di: andesseti

Leggi tutto

Attivazione tirocinio extracurriculare

Ciao Frangu, no, in teoria non c'è nessuna necessità di essere disoccupato - e di conseguenza possedere la documentazione ufficiale che attesti questo status - per iniziare uno stage. Può succedere però nel caso di particolari programmi di stage, come per esempio Garanzia giovani, che richiede come requisito di accesso quello appunto di essere disoccupato. Per prenderne parte dovresti però esserti registrato alla relativa piattaforma, quindi dovresti esserne a conoscenza. A meno che non sia l'azienda che stia facendo in modo di inserirti nel programma, chiedendoti dunque di risultare come disoccupato, probabilmente per usufruire dei vantaggi finanziari del programma (l'indennità che ti viene erogata è in condivisione con la Regione per intenderci). Scrivici in ogni caso ulteriori dettagli sulla tua storia per poterti aiutare a capire meglio. E un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

«Cercavo il lavoro giusto per me e ho incontrato Nestlé sul mio cammino»

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito all'RdS network. Di seguito quella di Silvia Innocenti, 24 anni, oggi con un contratto di apprendistato in Nestlé.Sono di Bergamo, città in cui ho continuato a vivere fino a pochi mesi …

Ultimo Post: 5 anni, 7 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Fare uno stage e in contemporanea lavorare con ritenuta d’acconto

Ciao Jennifer, no, nessun problema, stage e lavoro sono compatibili. L'unico caso in cui potrebbe subentrare un ostacolo è qualora lo stage non fosse pagato con i soldi privati di qualche azienda, ma di mezzo ci fossero fondi pubblici (per esempio Garanzia giovani). O ancora, la compatibilità salterebbe nel caso in cui lo stage fosse riservato ai disoccupati. Al di fuori di queste circostanze, le due cose si possono conciliare, a patto naturalmente che gli orari non siano sovrapposti. Speriamo di averti aiutato a capire, e un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Scuole di giornalismo: oggi costano meno di un tempo, ma la crisi del settore riduce le prospettive di lavoro

In Italia esistono dodici scuole di giornalismo, che nell’ultimo biennio hanno messo a disposizione trecento posti per aspiranti giornalisti: in media arrivano un migliaio di candidature per biennio (l'ultimo dato è 800), anche se poi i posti effettivamente assegnati sono poco più del 75% di quelli disponibili (235, per esempio, l'anno scorso). Un business che vale quasi un milione e 800mila euro all'anno.Le scuole sono diventate, per molti, l’unico accesso possibile alla professione. Anche se qualcosa in futuro potrebbe cambiare. …

Ultimo Post: 5 anni, 7 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Stagista con 2 anni di esperienza?

In risposta a #26783Vi ringrazio per la risposta :) Spero che la situazione cambi, almeno un salario minimo per gli stage degno di tale nomeQua in Lombardia, dove sono nata e vivo, il salario minimo per uno stage è 400/500 al mese, mi sembra veramente poco considerando come moltissimi a Milano siano fuorisede.Quindi secondo voi iniziare una laurea magistrale in lingue per la comunicazione (LM-38) a 25 anni non sarebbe troppo tardi? E' che ho perso 1 anno al liceo per motivi di salute e ho perso qualche mese per la tesi alla triennale (senza però finire fuoricorso)

Ultimo Post: 5 anni, 7 mesi fa

Di: user275961

Leggi tutto

Giorni di assenza non retribuiti durante uno stage

Ciao Federica, innanzi tutto una premessa: il fatto che tu stia facendo uno stage in un'agenzia presso cui hai già lavorato - tramite l'agenzia interinale - non è del tutto regolare. Nel senso che lo stage deve costituire un primo contatto tra la risorsa e l'azienda che lo ospita, tanto che alcune normative regionali in materia proibiscono espressamente questa eventualità. Detto questo, la decurtazione di una parte di rimborso spese in ragione di un'assenza - che sia dovuta a motivi medici o altro poco importa - è del tutto legittima da parte dell'azienda, perché quello che ricevi non è uno stipendio bensì una indennità corrisposta a copertura proprio della tua presenza in azienda. Ciò non toglie che il rimborso spese ti possa comunque essere erogato per intero, per buon cuore dell'azienda. Speriamo di averti aiutato a capire meglio, e un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Sento che è tutto inutile

In risposta a #26728grazie per la vicinanza, ho letto in ritardo perché non vedevo da tanto questo sfogo. Spero che un giorno riusciremo a caprie cosa vogliamo e che troveremo il nostro posto e la nostra dimensione professionale in questo mondo.In bocca al lupo per tutto!

Ultimo Post: 5 anni, 7 mesi fa

Di: AsdrCott

Leggi tutto

info su ammortizzatori sociali post stage

Ciao Michele, supponiamo ti riferisca alla Naspi. E la risposta è no purtroppo, perché lo stage - in quando esperienza formativa e non di lavoro vero e proprio - non prevede il versamento di contributi e di conseguenza la successiva riscossione del sussidio. Speriamo di averti dato una mano a capire, e un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto