Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Tirocini, con un anno di ritardo la provincia di Bolzano aggiorna la normativa: con alcuni chiaroscuri

Lo scorso 18 dicembre, con più di un anno di ritardo rispetto al limite fissato dalla Conferenza Stato-Regioni, la giunta provinciale di Bolzano-Alto Adige si è adeguata alle “Linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento”, con la delibera n.1405/2018 intitolata “Criteri per la promozione di tirocini di formazione ed orientamento da parte della Ripartizione Lavoro e delle Aree alla Formazione professionale tedesca e italiana”. Come la precedente, la nuova normativa fa una differenza fra i tirocini formativi …

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: Rossella Nocca

Leggi tutto

Ho un piccolo problema?

Ciao, stai facendo uno stage?

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: stagistaalleprimearmi

Leggi tutto

Parvaneh Shafiei, programmatrice in EY e ambassador della Women in Data Science Conference: «Ragazze, studiate informatica!»

Domani, mercoledì 6 marzo, si terrà la Women in Data Science (WiDS) Milan Conference, prima edizione milanese della Global WiDS Conference, conferenza internazionale dedicata alle donne che lavorano o fanno ricerca nel settore data science. Tra le ambassador c’è Parvaneh Shafiei, senior data scientist del gruppo EY, sponsor dell'evento e multinazionale della consulenza appartenente all’RdS network. Per la rubrica Girl Power di oggi abbiamo raccolto la sua testimonianza. Sono nata in Iran trentatré anni fa e da sette sono in …

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: Rossella Nocca

Leggi tutto

Tirocini, il Veneto sta per offrire 420 Digital Angels alle imprese

Web marketing, e-commerce, promozione online: gli strumenti digitali oggi sono frecce irrinunciabili nell’arco di un’impresa che vuole competere su ogni mercato, locale e globale. Peccato che la tecnologia spesso non vada al passo con le competenze professionali interne delle Piccole e medie imprese. Se n’è resa conto la Regione del Veneto, che alle Pmi locali vuole affiancare nei prossimi mesi 420 “Digital Angels”. Loro sono studenti laureandi dei tre atenei veneti (Padova, Venezia e Verona), specializzati in materie relative al …

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: Maura Bertanzon

Leggi tutto

La passione per i computer è diventata un lavoro per Gianluca in Spindox

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito all'RdS network. Di seguito quella di Gianluca De Bartolo, 23 anni, oggi con un contratto di apprendistato in SpindoxSono di Terlizzi, un paesino in provincia di Bari: un posto che mi …

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Tempi per uno stage

Buongiorno. Un'azienda che ho contattato io per lavoro,mi ha proposto uno stage di 6 mesi.Mi è stato detto che per preparare tutti i documenti per poter attivare lo stage ci sarebbero impiegati all' in circa 25 giorni.Volevo sapere se è normale da parte loro che sia richiesto così tanto tempo per attivare uno stage. Da parte loro comunque penso ci sia l'impegno ad dovermi assumere in quanto mi hanno richiesto dei documenti,proprio l'altro giorno mi hanno inviato un documento che dovevo compilare inserendo i miei dati chiamato "convenzione per la realizzazione dei tironici" sempre in questo documento c'erano informazioni che l'azienda stessa deve compilare tipo: La mansione che andrò a svolgere. Il tutore che mi seguirà. E varii articoli su come devo comportarmi al lavoro etc.

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: Matteo20

Leggi tutto

Attivare stage attraverso la Repubblica degli Stagisti, adesso si può!

“Ma voi della Repubblica degli Stagisti vi occupate anche di attivare gli stage?”... Per molti anni ci siamo sentiti fare questa domanda dalle aziende, e per molti anni abbiamo dovuto rispondere “No. Noi non siamo un soggetto promotore, non abbiamo il know how né le autorizzazioni necessarie per fornire questo servizio”.Invece adesso la risposta è sì. Dalla fine del 2018 è possibile per le aziende attivare direttamente stage con grande semplicità grazie alla partnership che abbiamo avviato con un soggetto …

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Tirocinio e Reddito di cittadinanza

Ciao Pietro, quanto percepisci come rimborso spese? Quello che si sa finora sul reddito di cittadinanza è a questo link: https://www.redditodicittadinanza.gov.it/. Qui sono elencati i requisiti, che sostanzialmente sono legati all'Isee (deve essere inferiore ai 9360 euro annui). Ci sono da valutare però anche requisiti patrimoniali e finanziari. Bisogna dunque capire quale sia il tuo indicatore per poter dire se ne hai diritto. Sarebbe conveniente tuttavia aspettare che questa misura entrasse a regime, perché le informazioni sono ancora poche e lacunose. Ci riaggiorniamo più in là, e un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Gli stagisti hanno sempre diritto a ricevere un rimborso spese?

È forse la domanda più frequente che arriva qui in redazione o sui social network quando si parla di stage. È legale non pagare gli stagisti? La risposta è: dipende. E per spiegare bene, nella maniera più sintetica e chiara possibile, come funziona il “diritto al rimborso spese” (e molto altro) la Repubblica degli Stagisti ha stretto una partnership con la Cisl Lombardia. Il risultato è una serie di videopillole dal titolo “StaGeneration” che focalizzano ciascuna un particolare aspetto del …

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Attesa post colloquio

faccio up per vedere se qualcuno può aiutarmi con la sua esperienza! grazie

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: aurora_21

Leggi tutto