Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

È legale non voler rilasciare alcuna lettera che attesti il mio stage svolto?

Il fatto è che per la mia università va bene qualsiasi esperienza lavorativa (hanno accettato anche gente che ha lavorato nella ristorazione, bastava portassero una lettera del loro datore di lavoro) quindi mi serve solo questa lettera che testimoni il mio stage. Per 3 CFU servono 75h di lavoro, io ne ho fatte 80h quindi non c'è problema con la durata. Non capisco semplicemente perché non rispondano o cerchino di evitarlo, perché sto solo chiedendo di testimoniare una cosa che ho svolto regolarmente (infatti ho il documento firmato dal tutor aziendale che attesta le ore svolte). Non riesco ad avere però questa lettera (che è praticamente l'equivalente del documento che già possiedo).

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: Ale_B

Leggi tutto

«Ho lasciato un determinato per uno stage in Nestlé, una scommessa ma ne è valsa la pena»

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito all'RdS network. Di seguito quella di Lorenzo Bozzetti, 25 anni, oggi con un contratto di apprendistato in Nestlé. Sono nato a Cremona e dopo il diploma classico mi sono iscritto nel …

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Quanti stage si possono fare nella vita?

Ciao Federica, non c'è nessun limite - purtroppo - al numero di stage che si possono fare nella vita. E non esistono paletti neppure per quanto riguarda l'età perché uno stage si può fare sempre. Il che è un peccato perché se ci fosse un tetto massimo numerico, e anche un tetto anagrafico, forse si avrebbe modo di ridurre anche il numero di abusi. Torna a scriverci, e un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Lavoro e Servizio Civile

Ciao Lalla, innanzi tutto una premessa. La tua è una di quelle storie che vorremmo raccontare a chi accusa i giovani di essere poco combattivi e di starsene con le mani in mano in attesa del lavoro dei sogni. Invece vogliamo farti con il cuore i nostri complimenti per come ti dai da fare già da prima della laurea, conciliando studio e lavoro. Ovviamente di giovani che come te si sforzano per arrivare da qualche parte dal punto di vista professionale ce ne sono tantissimi; il problema è che difficilmente questo impegno viene ripagato, come dimostra per l'ennesima volta la tua storia: invio di cv, colloqui, proposte sottopagate, e sostanzialmente un nulla di fatto. Quanto al servizio civile, è certamente un'esperienza positiva, che ti arricchirà su più fronti se ben fatta. Sul nostro giornale trovi parecchi articoli al riguardo. Quello che ti consigliamo è di accordarti con l'ente presso cui andrai a svolgere l'esperienza per distribuire le ore in modo da poterle conciliare con i tuoi impegni, senza doverci rinunciare del tutto, e senza naturalmente danneggiare troppo il servizio che andrai a prestare. Chiedendo anche per esempio, qualora ti capitasse un evento come hostess, di recuperare la giornata o le ore. Non dovrebbero esserci particolari problemi, perché ricordiamoci che il servizio civile non è un lavoro ma un'esperienza di formazione. Facci sapere come va a finire, e un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Oltre cento tirocini negli uffici giudiziari, in Sardegna un nuovo percorso senza sbocchi professionali

È tra le regioni in cui il tasso di disoccupazione è tra i più alti: quasi il quarantasette per cento per i giovani tra i 15 e i 24 anni e ben oltre il ventisette nella fascia immediatamente seguente, tra i 25 e i 34. Per risolvere il problema la Sardegna punta ancora una volta sui tirocini. Nessuna certezza di un inserimento finale, ovviamente: un semplice tampone della situazione. La Regione ha pubblicato ai primi di febbraio un avviso pubblico …

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Cosa fare

Ciao, grazie per il tuo intervento su questo forum e complimenti per la tua doppia attività di studente lavoratore! Da quanto ci dici però non sembra ci sia molta scelta dovendoti necessariamente mantenere da solo, dunque la rinuncia al posto che hai ora non sarebbe una buona idea. Anche perché magari ti sei fatto un’idea non veritiera su quello che andrai a fare successivamente, su cui potresti ricrederti una volta che ti ci troverai. Sulle professioni può capitare di sbagliarsi, nel senso che solo svolgendole nel concreto si può capire cosa comportino. Facci sapere cosa deciderai, e un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Terminazione stage

Ciao nicolucca, a quest’ora il tuo stage dovrebbe essere terminato dunque la nostra risposta potrebbe risultarti superflua. Comunque sia non sei costretto a accettare nulla in caso di proposta di rinnovo: lo stage è concepito come una fase di apprendimento in azienda, un’esperienza formativa e non di lavoro. Si può quindi interrompere anzitempo sia su tua iniziativa che su quella dell’azienda stessa. E va da se’ che nel caso ti venga offerto un lavoro, tu lo possa accettare anche prima della fine dello stage. Facci sapere come è andata a finire e un caro saluto In risposta a #post26871

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Disoccupazione post stage

Ciao Chiara, purtroppo no, confermiamo. Uno stage non dà luogo ad alcun sussidio di disoccupazione perché nel suo corso non è previsto il versamento di contributi. Quello che percepisci è solamente un rimborso spese, non uno stipendio vero e proprio, dunque non si matura il diritto alla Naspi a cui avresti invece diritto nel caso fossi stata inquadrata con un normale contratto di lavoro. Speriamo di averti aiutato a capire, e un caro saluto In risposta a #post26895

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Italia addio non tornerò, il docufilm sugli expat che lasciano l'Italia senza rimpianti

Meritocrazia: a rischio di scivolare nella retorica è questa la parola che ricorre nelle trenta interviste a expat di tutto il mondo contenute nel docufilm 'Italia Addio, non tornerò', curato dalla giornalista Barbara Pavarotti [nella foto a destra], classe 1956, ex vicecaporedattrice del Tg5. A finanziare il lavoro, presentato alla Camera dei deputati a febbraio, è stata la Fondazione Paolo Cresci di Lucca, che si occupa di promuovere la conoscenza dell'emigrazione dall'800 a oggi. «All'inizio, da 'perfetta' giornalista tuttologa, non …

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Regole sui tirocini, l'Umbria alza l'indennità minima e riduce la durata massima

A ormai quasi due anni dall’approvazione delle “Linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento” l’Umbria ha emanato la sua nuova direttiva sul tema, che entrerà in vigore il prossimo 1° ottobre. Si posiziona quindi terzultima: ora restano solo Puglia e Molise a non essersi ancora messe in regola.Numerose le differenze della nuova normativa umbra rispetto alle indicazioni nazionali, a cominciare dalla durata massima del tirocinio, fissata a sei mesi per tutti (in particolare: i soggetti in stato …

Ultimo Post: 5 anni, 6 mesi fa

Di: Rossella Nocca

Leggi tutto