Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Capire se dare le dimissioni

Ciao Laura, tranquilla, tutto normale. 'Non si nasce imparati' dice il detto, sbagliare nel corso di uno stage è più che consentito, sei lì per imparare e quindi talvolta combinare anche qualche disastro. L'importante è fare tesoro di questi insegnamenti per il futuro. Tieni conto che è proprio scontrandoti con queste difficoltà che potrai migliorarti. E non ti preoccupare neppure per la tua 'capa', la tutor: sa che sei una stagista e molto probabilmente non se la prenderà più di tanto per gli errori. Anche perché, qualora ti avesse ritenuto inadatta a quel tipo di lavoro, avrebbe già potuto interrompere lo stage e mandarti via. Cerca quindi di recuperare la serenità e di andare avanti con determinazione. E torna a scriverci per farci sapere come va. Un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Reddito di cittadinanza, per ora niente proposte di lavoro a chi lo percepisce: il sistema non è ancora pronto

Obiettivo del reddito di cittadinanza «non è dare soldi a qualcuno per starsene sul divano, ma dire con franchezza: hai perso il lavoro perchè il tuo settore è finito o si è trasformato? Bene, ora ti è richiesto un percorso per riqualificarti ed essere reinserito». Così parlava il vicepremier Luigi Di Maio poco meno di un anno fa intervenendo a un congresso Uil a Roma. Ma a diverse settimane dall’erogazione dei primi sussidi, le politiche attive legate alla misura sono …

Ultimo Post: 5 anni, 4 mesi fa

Di: Antonio Piemontese

Leggi tutto

Stage in ufficio da sola

Ciao a tutti, Vi descrivo la mia situazione: Ho iniziato uno stage in risorse umane a meta' febbraio, premetto che questo ufficio e' formato essenzialmente da una persona (colei che mi segue) + io. La seconda settimana che ero qui mi annuncia che lei la successiva sarebbe andata in ferie, dunque mi sono ritrovata in ufficio da sola completamente, con le chiavi, a dover gestire una mole di lavoro normalmente suddivisa tra due persone. Inutile dire che ero quasi sull'orlo di una crisi di nervi oltre che sentirmi inadatta e poco capace. Non avevo le competenze e gli strumenti per far fronte ad una situazione del genere. Ho cercato di esternare il mio disagio al suo ritorno ma non mi ha presa troppo in considerazione. Adesso arrivati a maggio (sono quasi a 3 mesi di esperienza) di nuovo si presenta un'altra settimana di ferie sua, ed eccomi qui di nuovo sola, di nuovo ad impazzire perche' e' vero che stavolta essendo passato piu' tempo mi sento piu' competente, ma il lavoro rimane indubbiamente tanto da smaltire da sola. Mi sto limitando a fare il minimo indispensabile perche' ne sto risentendo a livello psicologico e fisico e questo mi dispiace. A giugno avra' un'altra settimana di ferie, e ad agosto altre due. Ora io mi chiedo: e' legale che uno stagista rimanga da solo in ferie e sostiuisca del personale dipendente ? Se uno stage ha lo scopo di FORMAZIONE, io da chi vengo formata quando sono sola? Va bene si sa che stage = sfruttamento, ma cosi si esagera. Sto prendendo in considerazione l'ipotesi di lasciare poiche non penso sia sensato che su un totale di 6 mesi di stage io rimanga SOLA praticamente per un totale ti 1 mese e un settimana (5 settimane). Detto cio', oltre a decidere di interrompere per questo atteggiamento scorretto, potrei far riferimento a qualcosa di "ufficiale" che attesti che lasciare uno stagista completamente solo sia illegale oltre che pericoloso? Eventualmente potrei rivolgermi a qualcuno? Attendo un riscontro da qualcuno, vorrei sapere la vostra! Vi ringrazio :)

Ultimo Post: 5 anni, 4 mesi fa

Di: user277734

Leggi tutto

Declinare offerta di tirocinio

Ciao Trentenne, anche qualora avessi firmato qualcosa non ci sarebbe nessun problema a declinare l'offerta di stage: non abbiamo notizia dell'esistenza di penali per casi di rinuncia al tirocinio. Ce ne potrebbero essere talvolta - ma assai raramente - in caso di interruzione anticipata (vedi qui per esempio: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-clausola-penale-15mila-euro-per-interruzione-anticipata). Ma si tratta di casi limite. Facci sapere come va a finire, e un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Interruzione anticipata tirocinio

Ciao barbatus, l'interruzione anticipata del tirocinio comporta di norma la possibilità per l'azienda di decurtare il rimborso spese in relazione al periodo di assenza (sia che lo decida l'azienda, sia che dipenda dallo stagista). Vale a dire che l'azienda ospitante potrebbe benissimo non pagarti le ultime mensilità e restare comunque nel giusto. Bisogna sempre ricordare che lo stage non è lavoro, ma un periodo formativo: la "giusta causa" di cui parli subentra nel momento in cui si ha appunto un contratto di lavoro. Ma lo stage è un'altra cosa: è regolato da una convenzione, una sorta di accordo, ma non prevede le stesse tutele del lavoro. Speriamo di averti aiutato a capire meglio, e un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Accettare o no lo stage?

In risposta a #27084Infatti ho chiamato e rifiutato. Non ha senso che perda soldi (perché ne perderei contando la benzina e il pranzo) per un posto che non è nulla di imperdibile, lavorando 45 ore a settimana e per una datrice di lavoro che si è presentata male. È a malapena un mese che cerco lavoro quindi posso concedermi di aspettare e continuare a cercare.Per il fatto dell'impiegata commerciale estero, cercano tutti qualcuno con esperienza o con conoscenze nell'ambito. Io ci provo lo stesso ovviamente, ma fin'ora non ho avuto fortuna.Grazie comunque anche a te per l'intervento!

Ultimo Post: 5 anni, 4 mesi fa

Di: Maze123

Leggi tutto

Classica routine?

Ciao Daniele, le mansioni di cui devi occuparti sono indicate nel progetto formativo allegato alla convenzione di stage che hai firmato. Quella è la linea da seguire per il tuo stage, almeno a livello indicativo. Dopodiché, se qualche volta, non sempre, capita che le mansioni si discostino parzialmente e ti facciano fare altro, non c'è da stare a recriminare. Cosa diversa è però quello di cui ci parli: nessuno stagista, neppure se lo stage è per mansioni di basso profilo, è tenuto a occuparsi delle pulizie o dell'immondizia. Per quello deve esserci del personale adeguatamente retribuito e inquadrato a livello contrattuale, non un ragazzo che sta facendo un percorso di formazione. Fai presente la cosa a chi ti ha preso in carico presso Garanzia giovani chiedendo di fare in modo che queste situazioni non si ripetano. Torna a scriverci e facci sapere come va a finire. Un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Tirocini Schuman non solo a Bruxelles, e a seconda della sede l'indennità mensile sale fino a 1800 euro

Ogni anno l'Europarlamento apre le porte a centinaia di stagisti. Ma nell'ambito dei tirocini Schuman, il principale programma di traineeship dell'organo legislativo dell'Unione europea, non tutte le opportunità sono uguali. Delle tantissime domande che arrivano a ogni edizione dai ragazzi di tutta Europa, «circa 21mila» si legge sul sito, ne va a buon fine solo una piccola parte: 900. Ma non tutti saranno diretti verso i quartier generali di Bruxelles o Strasburgo, come potrebbe erroneamente credere chi si candida. Il …

Ultimo Post: 5 anni, 4 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Un master dopo l'altro?

Ciao Luisa, in verità il master ha proprio lo scopo di inserirti nel mondo del lavoro, dunque non capiamo bene il senso del consiglio che ti hanno dato: perché aspettare un anno per poi interrompere quanto iniziato e ricominciare a studiare? Meglio rimettersi da subito sui libri, specializzarsi, e poi puntare tutto sullo stage che ti dovrebbe garantire il master che hai deciso di frequentare (mi raccomando, fai attenzione a questo aspetto perché le possibilità di lavoro passano proprio da lì, ovvero da un buono stage). Frequentare il master inoltre non ti preclude la ricerca di lavoro in contemporanea. Diverso sarebbe il caso in cui avessi già per le mani alcune offerte di lavoro. Torna a scriverci per aggiornarci, e un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Rimborso spese non erogato

Ciao Milena, purtroppo, il fatto che tu abbia interrotto in anticipo lo stage consente all'azienda ospitante di decurtare - in maniera del tutto legittima - la parte di rimborso relativa al periodo in cui non sei stata presente. Questo perché il pagamento dell'indennità, essendo lo stage un'esperienza di formazione e non di lavoro, è a copertura della tua presenza fisica in azienda diversamente dallo stipendio vero e proprio (dove ad esempio ti vengono riconosciute anche ferie e malattia). Assentandoti, perché hai appunto deciso di interrompere anzitempo il percorso, consenti all'azienda di agire in questo modo. Nulla toglie però la possibilità di ricevere il rimborso per intero: ma la decisione spetta proprio al buon cuore dell'azienda. Speriamo di averti aiutato a capire meglio, e un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto