Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Verrò assunto dopo lo stage?

Non tutti gli stagisti desiderano essere assunti dopo lo stage. Alcuni lo fanno solo per imparare, per avere un curriculum più ricco, per usare proficuamente un periodo altrimenti vuoto... Ma guardiamoci in faccia: si tratta di una minoranza. La maggior parte delle persone che fanno uno stage mira a un obiettivo: che quello stage sia una porta di ingresso verso il mondo del lavoro. E che alla fine del percorso formativo arrivi l'agognata proposta di assunzione. Ma che probabilità c'è, …

Ultimo Post: 5 anni, 2 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Master HR, quali?

Ciao Bea, il nostro consiglio è innanzi tutto quello di consultare la nostra guida sulla scelta del master, che trovi qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto". Secondo questo vademecum il primo passo da fare prima di iscriversi è quello di valutare il tasso di placement che offre il corso, ovvero informarsi su quante persone la scuola è riuscita a piazzare nel proprio circuito di aziende nelle edizioni precedenti. Dopodiché molto utile per informarsi può essere iscriversi a uno dei molteplici gruppi di Facebook formati proprio da allievi attuali o ex di questi master, e chiedere notizie di prima mano a chi vi ha partecipato. Tienici aggiornati su come procede, e un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 2 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Come funziona Garanzia Giovani esattamente

Salve a tutti, mi sono iscritta a Garanzia Giovani e ho firmato un patto di servizio con un’agenzia. Sono passati praticamente 4 mesi e non ho ricevuto nessuna proposta di lavoro, mai una chiamata nè una mail. Quindi ora vorrei sapere come comportarmi, dato che comunque i soldi dallo “Stato” li hanno presi comunque credo (?) Tengo a precisare che abito in Brianza, vicino a Milano, dove in teoria le cose dovrebbero funzionare.

Ultimo Post: 5 anni, 2 mesi fa

Di: Revenge00

Leggi tutto

Da operaia a responsabile del reparto Surface mount technology, la storia di una donna in un mondo tutto maschile

La scienza è sempre più donna. E c’è un’ampia serie di ragioni per le quali oggi, per una ragazza, può essere conveniente scegliere un percorso di studi in ambito Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics). La Repubblica degli Stagisti ha deciso di raccontarle una ad una attraverso una rubrica, Girl Power, che ha la voce di tante donne innamorate della scienza e fortemente convinte che, in campo scientifico più che altrove, di fronte al merito non ci sia pregiudizio che …

Ultimo Post: 5 anni, 2 mesi fa

Di: Rossella Nocca

Leggi tutto

Tirocinio estivo

Ciao Annaliabi, avremmo bisogno di maggiori informazioni per rispondere al tuo quesito. Parliamo di un percorso di alternanza scuola-lavoro? Perché se di mezzo c'è uno studente quindicenne non ci sembrano molte le altre strade percorribili a parte questa tipologia di inquadramento. Andrebbe poi visionata la normativa regionale per capire se consente o meno di impiegare un minorenne in un percorso di stage al di fuori dell'alternanza appunto. Facci sapere, e un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 2 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Riders, a un anno dall’approvazione la Carta di Bologna resta l’unico testo organico in materia

Lo scorso 31 maggio è stato il primo anniversario della cosiddetta Carta di Bologna (la “Carta dei diritti fondamentali del lavoro digitale nel contesto urbano”), ossia il primo accordo in Europa tra riders – i fattorini che consegnano pranzi a domicilio in bici o motorino per conto di diverse e popolari app come Deliveroo, Glovo e Just Eat – sindacati, istituzioni e piattaforme digitali. Un documento nato dall’iniziativa del sindaco PD di Bologna Virginio Merola e sottoscritto dai sindacati Riders …

Ultimo Post: 5 anni, 2 mesi fa

Di: Giulio Monga

Leggi tutto

Forti dubbi riguardo tirocinio in un supermercato

Salve a tutti, scrivo in merito a dei forti dubbi dopo solo 3 giorni di tirocinio in un supermercato. Comincio dicendo che ero particolarmente motivato riguardo questo tirocinio, sì 39 ore settimanali con rimborso spese da 500€ non è il massimo, ma mi piaceva l'idea di entrare in un circuito nuovo di lavoro avendo fatto il barman per anni ed essendo stufo di varie questioni. Praticamente dal primo giorno sono stato lasciato alla cassa da solo con la responsabilità dei contanti, dell'apertura e della chiusura della cassa senza sapere assolutamente come fare, infatti ho sbagliato più di una volta. Non c'è mai nessuno che mi da un cambio di 5 minuti per andare al bagno o per farmi bere un sorso d'acqua. I turni sono spezzati da massimo 5 ore è vero non sono molte, ma al momento ci sono 40 gradi nella mia località, penso sia umano avere bisogno di bere. L'unica cosa che faccio è la cassa e sono l'unica cassa aperta essendo un supermercato molto piccolo, i miei turni di lavoro non sono mai stati rispettati ad esempio: il mio orario sarebbe 16/20 mi ritrovo sempre ad uscire alle 21 perché il supermercato chiude alle 20 e ho sempre molta fila alla cassa, più il tempo di fare prelievo cassa e contare i contanti (cosa che faccio in solitaria) mi ritrovo già ad avere fatto 4 ore extra. Ieri sono praticamente svenuto alla cassa per il caldo, mi è stato dato un cambio di 5 minuti e sono uscito con la solita ora di ritardo... Vorrei delle opinioni per decidere il da farsi, mi dispiacerebbe mollare anche perché sono senza lavoro e mi piaceva molto l'idea di imparare qualcosa di nuovo, ma sono molto scoraggiato.

Ultimo Post: 5 anni, 3 mesi fa

Di: Noodles3

Leggi tutto

Le migliori policy per i giovani: premiate le dieci aziende eccellenti del 2018

Una volta all’anno la Repubblica degli Stagisti premia le aziende che si sono distinte per un particolare dettaglio della propria policy verso i giovani. I primi “AwaRdS” (gioco di parole tra “award”, che in inglese vuol dire “premio”, e RdS che è l'acronimo del nome di questa testata) sono stati conferiti nel 2014 e da allora molte aziende si sono succedute nel riceverli. I premi vengono assegnati dopo aver valutato i dati relativi all’anno precedente, dato che un punto fondamentale …

Ultimo Post: 5 anni, 3 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Stage curriculare

Ciao ariannit, purtroppo per i programma in cui di mezzo ci sono fondi pubblici, e che sono rivolti ai disoccupati come nel caso di Garanzia giovani, esiste spesso una preclusione di questo tipo: vale a dire che non è consentito lavorare e allo stesso tempo usufruire del servizio messo a disposizione dal programma. E il perché è presto spiegato: se lavorassi, perderesti lo status di disoccupato dunque non avresti più accesso al programma. Ci sono delle eccezioni ed è talvolta consentito essere impegnati in qualche piccola attività. Ma nel caso di un vero e proprio contratto part time sarebbe diverso perché lì risulteresti pienamente occupato. Leggi qui per avere ulteriori informazioni: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-compatibilita-studio-e-lavoro https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e lavoro Speriamo di averti aiutato a capire meglio, e un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni, 3 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Come si diventa pubblicisti, regole più stringenti e costi lievitati

Ottenere il tesserino da pubblicista in Italia implica una procedura abbastanza simile per tutte le regioni (e relativi ordini territoriali): si apre una collaborazione con una o più testate giornalistiche, si viene – in teoria – retribuiti e si accumula un minimo di guadagno nel corso di un biennio pena il mancato accesso al titolo. Dopodiché si fa domanda e, talvolta, viene richiesto il superamento di un piccolo esame oppure di frequentare un corso di formazione. I dettagli, come numero …

Ultimo Post: 5 anni, 3 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto