Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Info stage retribuito o non, regione di Bruxelles capitale

Ciao Chiara, Bruxelles rappresenta il cuore dell’Europa istituzionale, ed è lì che hanno sede tantissime - probabilmente la maggior parte - delle organizzazioni Ue. Le opportunità di trovare uno stage presso una di queste istituzioni sono molteplici e noi della RdS ne scriviamo periodicamente (in particolare per il Parlamento europeo e la Commissione, per cui ti basterà fare una piccola ricerca inserendo una parola chiave nel sito). Questo in linea generale. Se invece dovessi cercare qualcosa di affine alla tua preparazione, allora forse dovresti indirizzarti più verso enti come istituti di cultura, biblioteche etc. Un po’ come funzionerebbe per tutte le altre città. Speriamo di averti dato una mano. Per qualunque altra questione torna pure a scriverci, e un caro saluto In risposta a #post27382"

Ultimo Post: 5 anni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Orario di lavoro

Ciao grazie,si mi sono mossa e ho fatto il mese per poi licenziarmi, ora aspetto che mi paghino il mese lavorato o mi muoverò per vie alternative...ho ottenuto,faticando non poco, il patto di stage in cui si parlava solo del numero di giorni ho chiesto più volte perché ero inserita per più giorni e cosa comportava a livello assicrativo se mi fosse successo qualcosa ho ottenuto solo un "cerca di stare attenta e siamo a posto" e "certo che fai la punta ai chiodi su questo contratto,non si è mai visto che uno legga ogni voce". Il progetto formativo hanno detto che non c'era perché è complicato incasellare il lavoro io dovevo pulire,osservare,intrattenere i clienti se volevano merce di un certo tipo e servire i clienti sulla merce di valore minore poi li facevo attendere per il pagamento. Il mio foglio presenze è stato firmato da altri a nome mio. Ho trovato fogli in cui si parlava di spezzarmi il turno per coprire le ore di maggior affluenza tra le colleghe (senza chiedere nulla a me),quando ho chiesto spiegazioni mi hanno detto che nel lavoro ci si aiuta e dovevo ringraziare di lavorare in un'azienda che paga il mio stage perché non avrei diritto al rimborso (su quale base non lo so visto che non ho fatto assenze,sono andata a casa solo un giorno perché stavo veramente male e mi sono presentata comunque a lavorare perché non volevo creare disagi). Ho detto che su certi dubbi volevo chiamare l'ente promotore e ho ottenuto chiamate fino alle 22.00 dove mi si intimava di non chiamare per nessuna ragione l'ente. A fronte di tutto ciò ho ritenuto opportuno completare il mio mese lavorativo e interrompere il rappprto con un preavviso. Grazie comunque perché molti dei vostri articoli mi hanno aiutata.

Ultimo Post: 5 anni fa

Di: Laaara

Leggi tutto

Stage4eu, l’app per aiutare i giovani a trovare opportunità in Europa compie un anno

Aiutare i giovani a orientarsi nella giungla delle offerte di stage in Europa e gli operatori del placement, dell’orientamento e della formazione a trovare i candidati giusti. È uno degli obiettivi con cui poco più di un anno fa è stata lanciata Stage4eu, applicazione gratuita rivolta ai giovani che intendono fare un’esperienza formativa in Europa e gestita dall’Inapp, l’Istituto nazionale (che una volta era l'Isfol) per l’analisi delle politiche pubbliche nell’ambito del Fondo sociale europeo. «Stage4eu nasce come “evoluzione digitale” …

Ultimo Post: 5 anni fa

Di: Rossella Nocca

Leggi tutto

Riprovare

Ciao Robertino, molte normative regionali proibiscono espressamente un doppio stage in una stessa azienda, per evitare che si verifichino eventuali abusi e utilizzi distorti del tirocinio. Dovremmo controllare dunque a quale legge fare riferimento in base al luogo in cui risiedi. C'è da dire poi che nel tuo caso sarebbe quasi paradossale ripresentare il curriculum, perché se a decidere di interrompere sei stato tu (o abbiamo capito male?), allora perché ripetere la stessa esperienza? Facci sapere, e un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Miniere che inquinano, ecco l'Ashoka Fellow che si batte per l'ambiente in tutto il mondo

Un Erin Brockovich al maschile – e italiano – che combatte l'inquinamento causato dalle multinazionali e vince processi impossibili. Per il resto, però, la storia di Flaviano Bianchini è molto diversa da quella dell'attivista americana portata sullo schermo vent'anni fa da Julia Roberts. Marchigiano, trentasette anni, in tasca una specializzazione in Gestione e valorizzazione delle risorse naturali e un master in Diritti umani, Bianchini è fondatore e direttore di Source International, per la quale ha ottenuto il riconoscimento di Ashoka …

Ultimo Post: 5 anni fa

Di: Giada Scotto

Leggi tutto

Studiare alla Iulm

Ciao Giulia, avremmo bisogno di capire meglio il tuo quesito: stai parlando di un corso di laurea oppure del master biennale che ti consente di accedere all'esame da professionista? Perché, come supponiamo saprai, per diventare giornalista professionista (altro discorso quello dei pubblicisti) esistono diverse strade, di cui la principale è a oggi probabilmente quella del master per l'ottenimento del praticantato che anche lo Iulm mette a disposizione. Sulle cosiddette scuole di giornalismo ci sono opinioni contrastanti: c'è chi le considera troppo costose e in fin dei conti inutili perché incapaci di inserire in un settore professionale sempre più difficile i tantissimi diplomati che ogni anno sfornano. Per altri sono invece l'unico canale in grado attualmente di offrire chance professionali a chi vuole occuparsi di giornalismo (o più in generale di comunicazione). Se invece quello a cui stai guardando è un semplice corso di laurea, allora i pareri saranno ancora più variegati (e magari tra i nostri lettori ci sarà qualcuno che ti dirà la sua), perché un normale percorso accademico come quello non offre necessariamente sbocchi in ambito giornalistico ma anche in settori attigui per così dire. Ti postiamo qualche nostro articolo sull'argomento sperando possano aiutarti a orientarti. Eccoli qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/scuole-di-giornalismo-costi-e-posti-di-lavoro-ridotti https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/selezione-giornalisti-rai-cda-via-libera https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/giornalisti-pubblicisti-iscrizioni-fasulle-ordini-regionali Torna a scriverci per ulteriori aggiornamenti e un caro saluto

Ultimo Post: 5 anni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Master HR

Ciao,se scorri i vari post, vedrai quante persone cercano informazioni su questo tipo di master.Io non credo sia un buon investimento: è un lavoro leggero, con orari di ufficio, non particolarmente stressante, e praticamente lo può fare quasi chiunque, e per questo viene così tanto puntato.Eviterei

Ultimo Post: 5 anni fa

Di: stagistaalleprimearmi

Leggi tutto

stage catena di hotel

Gentili #27454Grazie per la risposta...La regione è il Veneto, per cui mi sono state offerte dall'hotel 350€ di rimborso spese mensile "più" 100€ di buoni pasto.In assenza di altre opportunità di lavoro, ho accettato lo stage, che comunque si sta dimostrando una buona opportunità per imparare cose nuove, anche se alla fine dei sei mesi le possibiltà di assunzione saranno praticamente nulle..

Ultimo Post: 5 anni fa

Di: gigi29

Leggi tutto

Cento nuove assunzioni per SDG, con l'acceleratore premuto sulla formazione

Cinquantasei under 30 assunti l'anno scorso direttamente con un contratto, senza passare attraverso lo stage: per questa performance SDG, società italiana di Management Consulting in ascesa con un organico ad oggi di 220 dipendenti, ha ottenuto lo scorso giugno l'AwaRdS per la migliore “assunzione diretta di giovani”. Al momento della consegna del premio, durante l'evento Best Stage 2019, Riccardo Beltrami – Chief Operating Officer e partner di SDG – ha annunciato che l'azienda ha intenzione di fare ancor meglio l'anno …

Ultimo Post: 5 anni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Presa in giro? Stage e apprendistato

Ciao Maze, come scriveva Welding prima di noi, non ha molto senso che un apprendistato sia preceduto da uno stage, perché l’apprendistato stesso è concepito come un contratto di formazione per la risorsa da inserire tanto da potersi considerare un diretto concorrente dello stage. Possiamo quindi dire che il comportamento dell’azienda non denota il massimo della serietà. Com’è andata a finire invece con l’altra offerta? È andata a buon fine? Facci sapere, e un caro saluto In risposta a post27364

Ultimo Post: 5 anni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto