Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

DICHIARAZIONE REDDITI, 730 PER STAGISTA

Ciao, dato che la dichiarazione dei redditi non costa assolutamente NULLA farla, mentre la multa, nel caso in cui avresti dovuto farla e non l'hai fatta, è veramente salata, perché non farla?Inizia a chiedere lo spid (il metodo della posta è il più veloce ed è gratuito) così quando sarà il momento potrai entrare nel sito delle agenzie delle entrate dove c'è il 730 precompilato e dovrai solo premere invio.Chiaramente se hai pagato le tasse in maniera non conforme quest'anno, dovrai versarle, ma se dovessi versarle tra cinque anni con la mora e la multa per l'accertamento, sarebbe molto peggio.Il 730 è sempre obbligatorio quando si hanno due fonti di reddito nello stesso anno, anche nel caso non raggiungessi la soglia per cui l'irpef è dovuto.

Ultimo Post: 4 anni, 6 mesi fa

Di: stagistaalleprimearmi

Leggi tutto

Stage non firmato

Sono in Lombardia me ne sono andata settimana scorsa perché non mi sembrava una persona seria. In risposta a #28169

Ultimo Post: 4 anni, 6 mesi fa

Di: AlessandraZito1

Leggi tutto

«Alle superiori ho imparato solo tecnologie antiquate»: per fortuna si può rimediare

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito all'RdS network. Di seguito quella di Gioele Negri, 19 anni, oggi con un contratto di apprendistato in Noovle. Sono di Giussano, un paesino in provincia di Monza e Brianza, e nel …

Ultimo Post: 4 anni, 6 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

tirocinio progetto fila regione Campania

Salve, oggi 28 Febbraio 2020 ho terminato un tirocinio formativo "progetto fila" Regione Campania presso un'azienda della provincia di Napoli. Tale progetto prevede un rimborso di euro 802,00 a fronte di 107 ore mensili. Ho iniziato il giorno 11 Settembre 2019. Non ho mai percepito alcuna somma dovuta. L'agenzia interinale mi chiede di pazientare perchè la Regione dovrebbe pagare ma trascorsi 6 mesi credo che ormai la speranza di poter avere questi soldi svanisce sempre di più. Devo rivolgermi ad un avvocato? Grazie se mi risponderete

Ultimo Post: 4 anni, 7 mesi fa

Di: raffaellamaglione

Leggi tutto

Tirocinio extracurriculare

Ciao gigi, avremmo bisogno di qualche domanda più specifica per poterti rispondere. Quanto al tutor, quello che possiamo dirti è che la sua presenza nel corso dello stage deve essere costante: è lui l'incaricato a affidarti mansioni e seguirti nel loro svolgimento nel corso della giornata. Il che non significa che debba restare al tuo fianco per le otto ore consecutive. Naturalmente potrete restare separati per qualche ora, ma è bene che il confronto sia comunque - almeno - quotidiano. Il resto delle regole sono di solito tutte indicate nella convenzione di stage sottoscritta. Di cosa dovrai occuparti nel corso dello stage? Il rimborso spese è previsto? Dacci ulteriori dettagli per poterti indicare meglio. Nel frattempo un caro saluto

Ultimo Post: 4 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Donne e finanza, le vincitrici della competizione annuale di EY contro gli stereotipi di genere

La finanza aziendale garantisce solide opportunità professionali, eppure è uno di quei rami professionali scarsamente presi in considerazione dai giovani, specie dalle ragazze. Con l'obiettivo di scardinare ogni pregiudizio e stimolare le giovani donne a intraprendere questo tipo di carriera EY, multinazionale della consulenza e membro virtuoso dell'RdS network, ha lanciato il programma EY Corporate Finance Woman of the Year, una competizione internazionale tra ventitré Paesi promossa dall'area Transaction Advisory Services (TAS) e rivolta alle studentesse del primo e secondo …

Ultimo Post: 4 anni, 7 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Tirocinio formativo

Ciao user, poni un tema davvero centrale, e cioè quello della formazione dello stage, che dovrebbe sempre essere reale e non - come in questo caso - elusa per consentire alle aziende di andare a risparmiare inserendo risorse per cui andrebbe applicato un contratto di lavoro vero e proprio. Spesso sono proprio le normative regionali a vietare infatti questo tipo di stage che si ripetono per le stesse mansioni. Dove risiedi tu? Perché ogni regione fa riferimento a una normativa diversa. Hai invece qualche sentore riguardo le future possibilità di inserimento? Ti hanno parlato chiaramente di questo? Perché se mancassero anche possibilità di inquadramento in organico allora si tratterebbe di una proposta palesemente illegittima. Facci sapere, e un caro saluto

Ultimo Post: 4 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Valutazione finale di Tirocinio

In risposta a #28156No scusa mi sono espresso male. So che ci sarà una valutazione perchè l'ente promotore del tirocinio me lo ha detto diversi mesi fa. Tuttavia le valutazioni passeranno tramite l'ente stesso e non so se io potrò leggere la loro, e viceversa.Il fatto che io creda che verrò valutato in modo negativo è basato solamente sul comportamento che vedo avere a queste persone nei miei confronti, ma nessuno mi ha parlato in maniera ufficiale della cosa.Per questi motivi non so come comportarmi. La mia paura è che la loro valutazione possa essere presa in considerazione più della mia, dato che la situazione che ho spiegato è comunque difficile da provare all'esterno dell'azienda. E quindi non vorrei che questa esperienza possa pregiudicarmi eventuali occasioni lavorative future.

Ultimo Post: 4 anni, 7 mesi fa

Di: nick_name

Leggi tutto

Stage e straordinari non pagati.

Ciao Simone, non esistono 'straordinari' di sorta nel corso di un tirocinio e ti spieghiamo perché: lo stage è pensato come un momento formativo in cui lo stagista e azienda ospitante fanno una prima conoscenza e il soggetto in formazione, tu in questo caso, apprende i concetti basilari del mestiere, iniziando a farsi le ossa. Per tutto questo non è previsto un vero e proprio stipendio ma solo un rimborso spese, vale a dire una indennità che viene corrisposta a fronte della presenza in azienda dello stagista, a copertura - diciamo così - del suo impegno. Le ore da svolgere sono in genere stabilite nella convenzione di stage sottoscritta, e qualora te ne facessero fare di extra - cosa peraltro non legittima perché al tirocinante non si richiedono turni eccessivi - non è previsto per quel caso nessuna ricompensa economica. Allo stesso modo tu non sei obbligato a rispettare la richiesta di fermarti oltre l'orario prestabilito, sempre che non si tratti di situazioni occasionali. Torna a scriverci nel caso avessi altri dubbi da risolvere, e un caro saluto

Ultimo Post: 4 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Quando un tirocinio non va come dovrebbe

Ciao Welding, è vero ero una stagista, ma ti posso assicurare che pur essendolo, ho lavorato a pieno ritmo proprio come tutti gli altri. Inoltre, non mi sono mai lamentata dei comportamenti della tutor durante il tirocinio, proprio perché, come anche tu hai scritto mi avrebbero mandata a casa comunque. Allora l'unica cosa che ho potuto fare, l'unica arma a mia disposizione era lavorare e imparare.Infine, credo che a prescindere dal ruolo il rispetto debba essere alla base di tutto.Spero di avere altre occasioni e di non essere considerata troppo vecchia per lavorare.In risposta a #28152

Ultimo Post: 4 anni, 7 mesi fa

Di: AngelCap

Leggi tutto