Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Collaboratore freelance può essere tutor di uno stagista?

Ciao Lane, in che regione risiedi? Così su due piedi verrebbe da risponderti che non ci risultano espressi divieti in merito, ma per darti una risposta certa è necessario visionare prima la normativa regionale sugli stage. Facci sapere, e un caro saluto

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Lavorare prima dell'attuazione dello stage

Ciao Didina, purtroppo arriviamo in ritardo perché il fantomatico sabato è già passato. L'idea che ci si fa in base al tuo racconto è che la proposta che ti è arrivata non sia poi così da drammatizzare: c'è stato lo slittamento di un giorno, dal venerdì al sabato, probabilmente per qualche motivo burocratico o magari perché avevano urgenza di iniziare. Comprendiamo che, come ben dici, a 28 anni con laurea a pieni voti non sia il massimo passare per stage pagati 500 euro al mese e con richieste che sono inaccettabili per uno stagista come la reperibilità 7/7. Ma tutto sommato, considerato anche il momento che stiamo vivendo, ricevere un'offerta di tirocinio - che per di più ha rischiato di sfumare per sempre causa Covid - è un dato solo che positivo. Non fare di tutta un'erba un fascio, come si suol dire: non è detto che in questo tirocinio non vengano rispettati il progetto formativo e gli orari come nel precedente. Tieni conto poi che il programma Giovani Sì dovrebbe almeno in teoria, come progetto finanziato con soldi pubblici, garantire il corretto svolgimento di tutta la parte burocratica. Questo per dire che quel sabato ti dovrà essere conteggiato. Hai provato a sentire in merito anche l'ente promotore? Facci sapere com'è andata a finire, e un caro saluto

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Cloud Data Architect, Bip e Cefriel propongono un master per portare l'intelligenza artificiale nelle aziende

Un flusso continuo di dati scandisce le nostre vite, così come quelle delle aziende. Nasce così l'idea di lanciare un master biennale non universitario per formare futuri Cloud Data Architects, esperti di dati capaci di sfruttare le potenzialità dell'intelligenza artificiale mettendola al servizio del business aziendale. Nello specifico si forniranno «gli strumenti per affrontare in autonomia le fasi di disegno, configurazione e implementazione di architetture dati su cloud» si legge sulla brochure del corso. L'offerta arriva da Bip, multinazionale della …

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Stagisti danneggiati dal Covid in Piemonte, l'interpellanza alla Regione: “Verranno stanziate risorse adeguate?»

Anche in Piemonte migliaia di tirocini sono stati sospesi o interrotti, tra marzo e maggio, causa Coronavirus. E anche in Piemonte migliaia di stagisti hanno sofferto le conseguenze di queste sospensioni e interruzioni, perdendo la loro fonte di reddito – l’indennità mensile – insieme alla possibilità di proseguire il proprio percorso formativo.Come in Veneto, anche in Piemonte la politica si sta accorgendo di questo problema. L’avvocato Alberto Avetta, 51 anni, già vicesindaco della Città Metropolitana di Torino e oggi consigliere …

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Ripresa

In risposta a #28771Neanche in Piemonte! Io sono allibita 

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: Teresa97

Leggi tutto

Ripartono i tirocini in Lombardia, via libera della Regione da lunedì 18 maggio

In risposta a #28768Davvero! Sono totalmente incompetenti. Era l'unico modo per entrare nel mondo del lavoro al giorno d'oggi. Io da neolaureato non so davvero che fare, bloccato in questo limbo. Dicono fino al termine delle misure restrittive sul sito della Regione..peccato che durerà per mesi e mesi questa condizione. Come si farà a iniziare a lavorare adesso?

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: breaker17

Leggi tutto

Tirocinio Toscana

Ciao ragazze, confermiamo la notizia della ripartenza dei tirocini anche in presenza nella regione Toscana (come in verità quasi ovunque nel resto del Paese): https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-extracurriculari-fase-due. Quanto ai sussidi, sempre per la Toscana è prevista a breve la pubblicazione di un bando che stanzierà un fondo per erogare sussidi da 433 euro, non una tantum, ai tirocinanti a cui è stata negata l'indennità di stage a causa del Coronavirus: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/regione-toscana-assessore-grieco-sussidio-stagisti-covid-19. Daremo conto della notizia a giorni. Un caro saluto In risposta a #post28740

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Bonus 600 euro tirocinanti

Io ho saputo poco fa che domani potrò riprendere... Sperando che non si scoprano cavilli burocratici nel mentre..Io credo che questa situazione sia precaria per tutti, e che alla fine dei tirocini non so se saranno in molti avd avere la certezza di poter proseguire! C'è solo da sperare e vederlo come un bagaglio aggiunto alle nostre esperienze... E confidare nel fatto che possa servirci in futuro! 

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: Elisa0109

Leggi tutto

Tirocini, finalmente si riprende quasi ovunque: la panoramica Regione per Regione

Un grande caos: questa è la fotografia della Fase II nel mondo dei tirocini extracurriculari. Dopo più di due mesi di sospensione – che ha riguardato la maggior parte degli stage – i tirocinanti italiani si sarebbero aspettati dal Governo centrale più chiarezza. Invece il testo del decreto legge n° 33, entrato in vigore il 16 maggio, ribadisce all’articolo 13 che le attività didattiche di ogni ordine e grado nonché corsi professionali e attività formative sono svolte secondo le modalità …

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Stage sospesi e indennità negate in tempi di Covid, cosa possono fare i giovani: il caso degli “Stagisti in sospeso”

Sono uno stagista, l'emergenza Coronavirus mi sta mettendo in difficoltà. Il mio stage è stato interrotto, oppure sospeso. Non ricevo più l'indennità mensile, eppure le spese per il mio affitto non si sono interrotte. La condizione di inattività mi pesa. Cosa posso fare? È una domanda che è arrivata spessissimo alla Repubblica degli Stagisti nelle ultime settimane. I nostri lettori, sul Forum o sulle nostre pagine sui social network, non vanno solo in cerca di informazioni: cercano anche di fare …

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto