Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

indennità tirocinio

Buongiorno, vi vorrei chiedere una informazione. Ho effettuato un tirocinio curricolare (attivato con Università di Torino) presso una società sempre a Torino (il tirocinio era remunerato). Finito il tirocinio curricolare (il 28/02/20) mi hanno chiesto di proseguire con quello extracurricolare, ma essendo ancora studentessa universitaria doveva essere attivato dalla regione. A causa del COVID essendo state sospese le attivazioni di ulteriori tirocini, il contratto a tutt'oggi non c'è, ma ho continuato a lavorare effettivamente e con continuità per loro da smart-working (da metà marzo ad oggi). Hanno sempre detto che mi remuneravano (anche se so perfettamente che senza il contratto attivo non so come avrebbero fatto). Mi hanno fatto una proposta di un bonifico a cui sarebbe decurtato il 20% per ritenuta fiscale. Io non ho mai presentato la dichiarazione dei redditi in quanto sono a carico di mia madre ed inoltre non ho mai avuto redditi superiori alla non-tax zone. Vi chiedo quindi se questa cosa si possa fare e se sopratutto è giusta nei miei confronti, che già fa abbastanza ridere il compenso del tirocinio in generale. (La somma che mi hanno detto sarebbe su 600 (aprile)+ 600 (maggio); a cui dovrei lasciare a loro il 20%). Inoltre la cosa che mi lascia molto perplessa è il fatto che siccome la Regione Piemonte non fa ripartire l'attivazione di nuovi tirocini, io dovrei lasciare come ritenuta d'acconto a loro sempre il 20% sul compenso di 600 € mensili?? Ci tengo a precisare che soon una studentessa di un corso di laurea magistrale, e ho già effettuato un tirocinio extracurricolare sempre attivato dalla regione Piemonte durante la triennale - 2017, ma non ho mai fatto la dichiarazione dei redditi, sempre l'ISEE. Mi scuso per la lunghezza e Ringrazio moltissimo chiunque mi saprà dire qualcosa su questa situazione, o se qualcuno sa a chi mi posso rivolgere per questa situazione. Grazie mille

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: Gabrielaalves

Leggi tutto

Certificazione unica

In risposta a #28798Si mi hanno detto che non viene detto in merito e loro lo inseriscono così. Effettivamente non si trova niente di scritto ma mi pare strano.

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: Mayben

Leggi tutto

Attivazione Tirocinio extracurriculare REGIONE PIEMONTE

Ciao justines, i tirocini extracurriculari sono disciplinati a livello regionale, vale a dire che sono le singole normative regionali a stabilire come regolarli. Qui trovi una panoramica aggiornata di come stanno avvenendo le varie riaperture nelle diverse regioni: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-extracurriculari-fase-due. La decisione sulla ripresa del tuo stage non è dunque collegata al fatto che di mezzo ci sia la Regione Piemonte, ma a quanto stabilirà l'azienda ospitante, che dovrà basarsi a sua volta sulle norme emanate dalla regione per l'appunto. La regione legifera, l'azienda esegue quanto stabilito. Cosa ti hanno detto nel frattempo i tuoi referenti aziendali? Li hai sentiti? Perché in Piemonte i tirocini - anche in presenza - sono di nuovo consentiti dallo scorso 18 maggio. Facci sapere, e un caro saluto

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Inizio stage

Sto facendo lo stage in Emilia romagna, ma l’azienda è una banca con filiali in tutta Italia, quindi non so in questo caso come funziona.In risposta a #28790

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: Sea

Leggi tutto

Umbria, un sussidio per gli stagisti sospesi: la proposta c'è ma la Giunta regionale non risponde

Con lo scoppio dell'emergenza Covid-19 decine di migliaia di stagisti si sono ritrovati da un momento all'altro senza tirocinio. E per chi non ha avuto la possibilità di proseguirlo da remoto, anche senza quella minima indennità mensile che serve a sostentarsi. Nel Decreto Rilancio pubblicato in Gazzetta Ufficiale nelle scorse ore degli stagisti non si fa neppure menzione. È solo grazie alla politica locale che sembrerebbero invece aprirsi alcuni spiragli per la categoria. Dopo il caso della Calabria, dell'Emilia Romagna, …

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Informazioni Tirocini e Cassa integrazione

Ciao Marianna, in linea di massima l'utilizzo della cassa integrazione è incompatibile per le aziende con l'impiego di tirocinanti. Dunque, come giustamente fai notare, anche un eventuale via libera al rientro degli stagisti sarebbe condizionato dal persistere della cassa integrazione. Sono comunque circostanze molto tecniche, per cui bisognerebbe capire nel dettaglio come l'azienda deciderebbe eventualmente di gestire il problema. Dove risiedi? Qui trovi nel frattempo una panoramica sulle riaperture: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-extracurriculari-fase-due. Facci sapere, e un caro saluto

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

In Toscana 433 euro agli stagisti colpiti dall'emergenza, le anticipazioni sul provvedimento

Purtroppo per le Marche nulla si muove al momento, o almeno finora non ne abbiamo avuto notizia. E' una disparità insopportabile, siamo d'accordo con te! Riaggiorniamoci nelle prossime settimane sperando in qualche novità positiva, e un caro saluto In risposta a #post28633

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Mancata comunicazione

Ciao Maria Rosaria, ti riferisci allo stop del tirocinio dovuto all'emergenza Covid o a altre circostanze? L'azienda non ti ha fatto avere nessuna comunicazione in merito a cosa? Dacci ulteriori dettagli in modo da poterti rispondere con maggiore precisione. Torna a scriverci, e un caro saluto

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Ne vale davvero la pena?

Io onestamente non so cosa consigliarti. L'unica cosa che posso dirti è che se un tuo eventuale rifiuto fosse guidato dalla speranza di uno stage in un ufficio contabile o simili, sbaglieresti di grosso. Con il solo diploma di ragioneria oggi non entri in nessun ufficio, a meno che tu non abbia qualche conoscenza che potrebbe realmente aiutarti in questo senso. Poi quest'ultima eventualità potrebbe anche accadere, chi lo sa; potrebbero però passare altri anni, sempre che veramente accada.Pensaci bene.

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: MicheleP2045

Leggi tutto

Informazioni tirocinio extracurriculare

Salve, sto facendo un tirocinio extracurriculare presso un'azienda. Volevo sapere se alla fine di questo tirocinio dovranno rilasciarmi un attestato. Ve lo chiedo perchè loro non hanno saputo darmi risposta al riguardo. Un altro quesito che vorrei farvi è: se volessi interrompere il tirocinio come dovrei comportarmi con l'azienda ospitante? Grazie mille

Ultimo Post: 4 anni, 4 mesi fa

Di: Cecilia_Agnes

Leggi tutto