L'agenzia per il lavoro Openjobmetis e la fondazione “Mind the Bridge” cercano start-up e idee innovative nel settore del recruitement: c'è tempo fino al 30 gennaio per candidarsi. Openjobmetis, nata nel 2011 dalla fusione di Openjob spa e Metis spa, conta più di 120 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale; con un bilancio che a fine 2014 si è chiuso con ricavi pari a 400 milioni di euro, è oggi quotata sul mercato telematico azionario di Borsa Italiana.
Su queste basi ha deciso di lanciare un bando per selezionare i migliori progetti di innovazione digitale nell'ambito della selezione del personale. «Per la nostra azienda è fondamentale confrontarsi con le realtà che stanno rivoluzionando il mondo delle human research», spiega alla Repubblica degli Stagisti l'amministratore delegato Rosario Rasizza [nella foto a destra].
Possono candidarsi le start-up, sia italiane che straniere, che siano attive nel settore della ricerca e selezione del personale. Non ci sono limiti di età per partecipare e potrà presentare la propria candidatura anche chi avesse un'idea innovativa per questo ambito professionale senza per forza averla ancora trasformata in una società - con la precisazione che in questo caso sarà data preferenza ad iniziative sviluppate nei territori delle province di Milano, Varese e Novara. Un legame territoriale che l'azienda fondata a Gallarate, nel Varesotto, vuole sottolineare anche con la scelta di organizzare per il 27 ed il 28 febbraio un boot camp dedicata alle start-up e alle idee selezionate, con un momento di presentazione pubblica al PalaWhirlpool - il palazzetto che ospita le partite della Pallacanestro Varese, della quale Openjobmetis è per la seconda stagione consecutiva lo sponsor principale.
La due giorni, a porte chiuse, coinvolgerà i partecipanti al bando in sessioni di mentorship e di incontri con i manager dell'agenzia per il lavoro. Una conoscenza propedeutica alla selezione dei progetti vincitori. Prevista anche, nella serata del 27, una “Notte bianca del lavoro”, evento pubblico nel corso del quale saranno presentati i progetti selezionati. «Con questo evento abbiamo voluto condividere con la città e il territorio che ci ha visto crescere la volontà di conoscere, approfondire e scoprire le dinamiche che stanno cambiando rapidamente il mercato del lavoro» dice Rasizza.
In questo percorso Openjobmetis sarà affiancata dalla fondazione italo-americana “Mind the bridge”, realtà che offre formazione imprenditoriale agli startupper, accompagnandoli a conoscere da vicino il mondo della Silicon Valley. Una realtà che nel 2014 è stata scelta dalla Commissione Europea per guidare la Startup Europe Partnership, piattaforma nata con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di un ecosistema continentale.
Sarà MTB ad affiancare l'agenzia nel lavoro di scouting delle idee candidate e nella selezione delle migliori. «Oggi le startup sono di moda, ma questo non basta» ammonisce il presidente Alberto Onetti: «Le loro potenzialità di innovazione andranno perse se non troveranno partner commerciali in grado di dare loro possibilità di applicazione su larga scala». In palio infatti in questo caso non ci sono né fondi, né percorsi di mentorship, né periodi di incubazione: Openjobmetis offrirà alle startup vincitrici una partnership commerciale o addirittura anche l'acquisizione. In altre parole, vuole «dare loro un'opportunità di crescita».
Riccardo Saporiti
Photo Credit: Flickr Licenza CC BY 2.0
Community