Oggi al Synesis Forum a Milano, un’occasione per chi è in cerca di lavoro di incontrare manager e recruiters aziendali e far circolare il proprio cv, c'è anche la Repubblica degli Stagisti. Allo stand il direttore, Eleonora Voltolina [nella foto sotto], sarà per tutta la giornata a disposizione dei ragazzi che parteciperanno all’evento per fornire informazioni e consigli rispetto agli stage: come distinguere le occasioni buone da quelle più losche, come valutare una proposta di stage, quali fattori prendere in considerazione prima di decidere se accettare o no.
Al Synesis Forum, giunto alla sua ventesima edizione, partecipano oltre 50 espositori tra cui anche quattro delle imprese che hanno aderito a una particolare iniziativa della Repubblica degli Stagisti, il Bollino OK Stage: Everis Italia, Johnson & Johnson Medical, JT International e PricewaterhouseCoopers. L’iniziativa del Bollino prevede che le aziende sottoscrivano la Carta dei diritti dello stagista prendendosi formalmente l’impegno, con la Repubblica degli Stagisti, di rispettarne i criteri: per esempio assicurando un rimborso spese minimo dignitoso ai loro stagisti, evitando che vengano presi per sostituire buchi di organico, assumendone almeno uno su tre al termine del tirocinio.
Un modo per dimostrare attenzione e rispetto nei confronti dei giovani e di realizzare un gesto di «responsabilità sociale dell’impresa», andando oltre la normativa vigente (che non vieta gli stage gratuiti e non impone percentuali minime di assunzione dopo lo stage) per offrire condizioni di stage migliori rispetto alla media.
L'appuntamento è dalle 9 alle 18 nella sede del Gruppo 24 Ore, in via Monte Rosa 91, raggiungibile con la metropolitana rossa (fermata Lotto).
Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Vademecum per gli stagisti: ecco i campanelli d'allarme degli stage impropri - se suonano, bisogna tirare fuori la voce
- Qualche consiglio ai giovani della Repubblica degli Stagisti: come si fa a scegliere bene uno stage
- La Repubblica degli Stagisti al servizio dei lettori: al via la nuova rubrica «Help»
Community